La Scuola dell’Infanzia “S. Maria Assunta”, paritaria ai sensi di Legge  n° 62 del 10 marzo 2000,  (Decreto Ministeriale del 28/02/2001, prot. n° 488/89), è derivata dalla Scuola Materna “Maria SS. Assunta in cielo”,  costituita con Statuto del 30 Agosto 1961; da allora è sempre stata  funzionante  presso l’edificio Piccola Opera di religione e culto Teresa Forti, annesso alla Prepositura di “Maria SS. Assunta”.

       La Piccola Opera, costituita con Statuto l’8 gennaio 1948, aveva cura dei “bimbi” dell’Asilo, affidati a quattro suore della congregazione le Oblate del Bambin Gesù.

Nello Statuto del 1961 l’Asilo diventa Scuola Materna e si prefigge, tra l’altro, di perseguire i seguenti scopi:

  • dare ai bambini da tre a sei anni una formazione religiosa, morale e civile idonea alla loro età
  • curare con apposite attività ricreative, l’educazione fisica e intellettuale
  • curare e sviluppare in loro il giusto senso della socialità
  • avviarli e prepararli alla scuola elementare, attraverso i metodi e le esercitazioni agazziane.

I bambini successivamente sono stati affidati a religiose della Congregazione delle Suore di S. Giuseppe, sempre presso la Piccola Opera, coadiuvate da personale laico qualificato, in collaborazione con l’Azione Cattolica. I mezzi di sussistenza erano assicurati da contribuzioni libere dei fedeli. La Scuola dipendeva dal Parroco in qualità di Presidente e legale rappresentante, sotto l’alta direzione del Vescovo di Teramo.

Quando la Parrocchia, che è un Ente civilmente riconosciuto con Decreto del Ministero dell’Interno del 29 novembre 1986 e regolarmente iscritto al n° 47 del Registro Persone Giuridiche del Tribunale di Teramo, ha assunto la denominazione “Parrocchia S. Maria Assunta”; anche la Scuola ha assorbito tale denominazione.

Attualmente la Scuola dell’Infanzia paritaria “S. Maria Assunta”, ubicata nella zona centrale della cittadina, in via Nazionale 113, ha locali adeguati, personale laico qualificato, stipendiato e volontario;  collaborano con le 6 maestre, infatti, una volontaria vincenziana, facente funzione di direttrice didattica, una cuoca,  un’assistente all’attività di cucina  (volontaria), tre assistenti per la sicurezza e l’igiene e tre suore, quali operatrici educative della  Congregazione delle Catechiste di S. Anna.

Il responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune, la Dirigente al ramo, come pure il responsabile della ASL di Roseto, dopo aver effettuato vari sopralluoghi, hanno stabilito che i locali sono idonei ad accogliere sia i bambini della Scuola dell’Infanzia, che quelli più piccoli. In data 01.07.2007 (Prot. n° 27/2007), tramite il C.S.A. di Teramo è stata inoltrata la richiesta di riconoscimento  della  sezione di  bambini  di  età inferiore  ai  tre  anni, detta  “Sezione Primavera”; tale sezione, riconosciuta il 01.09.2007, è stata riconfermata sempre da allora.

Le sezioni Centro Gioco e Nido “S. Maria Assunta” sono state accreditate dalla regione Abruzzo il 13 maggio 2014 grazie allo stimolo delle famiglie che si sono costituite in associazione denominata “S. Maria Assunta”.

I bambini iscritti sono meno di cento tra le tre sezioni della Scuola dell’Infanzia e le tre sezioni dei più piccoli, Primavera, Centro Gioco e Nido, organizzate a gruppi aperti.

Tutti i bambini usufruiscono della continuità didattica delle docenti, anche i più piccoli che, dal Centro Gioco/Nido e dalla sezione Primavera si iscrivono alla Scuola dell’Infanzia.

Il Centro Gioco funziona dal settembre 2002, con un orario flessibile, secondo le esigenze delle famiglie, senza mensa, accoglie bambini di età inferiore ai tre anni, non assorbiti dal Nido “S. Maria Assunta” o dalla sezione Primavera, che godono del servizio mensa. L’attuale Scuola dell’Infanzia “S. Maria Assunta”, è costituita da 3 sezioni, dei 3, 4 e 5 anni, con annesse le tre sezioni del Nido “S. Maria Assunta”, del Centro Gioco e della sez. Primavera. Prima di essere riconosciuta paritaria nel 2001, veniva legalmente autorizzata, di anno in anno, dalla Direzione Didattica I° Circolo di Roseto degli Abruzzi (Te), ai sensi dell’ art. 333 del T.U., approvato dal D.Lvo n° 298 del 16 Aprile ‘94. Oggi è autonoma, gestita con finalità concordate e approvate dagli O.O.C.C., con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, arricchito da 12 progetti, i cui obiettivi specifici sono puntualizzati, adattati e verificati dalla Programmazione annuale dei Piani Personalizzati, per lo sviluppo didattico dei progetti proposti dal P.T.O.F. dell’anno scolastico 2015/2016/2017. A scelta del Collegio docenti tutte le sezioni sono sistemate secondo fasce d’età, per una più proficua didattica, con obiettivi calibrati e mirati. Da alcuni anni la scuola accoglie giovani tirocinanti che vengono regolarmente tutorati e certificati.

DATE STORICHE

  • 1948 Statuto di fondazione della Piccola Opera con l’Asilo
  • 1961 Statuto di trasformazione di Asilo in Scuola Materna “Maria SS. Assunta in Cielo”
  • 1986 Statuto per la nuova denominazione di Scuola Materna “S. Maria Assunta”
  • 2000  Nascita della Scuola dell’Infanzia “S. Maria Assunta”
  • 2001  Riconoscimento giuridico della Scuola Paritaria
  • 2007  Riconoscimento da parte della Regione della Sez. Primavera
  • 2014  Accreditamento presso la Regione Abruzzo del Centro Gioco e del Nido

      “S. Maria Assunta”

La Scuola dell’Infanzia Paritaria “S. Maria Assunta”, ubicata nella zona centrale della cittadina, in via Nazionale 113, ha locali adeguati, personale laico qualificato, stipendiato e volontario;  collaborano con le 6 maestre, infatti, una volontaria vincenziana, facente funzione di direttrice didattica, una cuoca,  un’assistente all’attività di cucina  (volontaria), tre assistenti per la sicurezza e l’igiene e tre suore, quali operatrici educative della  Congregazione delle Catechiste di S. Anna.

Il responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune, la Dirigente al ramo, come pure il responsabile della ASL di Roseto, dopo aver effettuato vari sopralluoghi, hanno stabilito che i locali sono idonei ad accogliere sia i bambini della Scuola dell’Infanzia, che quelli più piccoli. In data 01.07.2007 (Prot. n° 27/2007), tramite il C.S.A. di Teramo è stata inoltrata la richiesta di riconoscimento  della  sezione di  bambini  di  età inferiore  ai  tre  anni, detta  “Sezione Primavera”; tale sezione, riconosciuta il 01.09.2007, è stata riconfermata sempre da allora.

Le sezioni Centro Gioco e Nido “S. Maria Assunta” sono state accreditate dalla regione Abruzzo il 13 maggio 2014 grazie allo stimolo delle famiglie che si sono costituite in associazione denominata “S. Maria Assunta”.

I bambini iscritti sono meno di cento tra le tre sezioni della Scuola dell’Infanzia e le tre sezioni dei più piccoli, Primavera, Centro Gioco e Nido, organizzate a gruppi aperti.

Tutti i bambini usufruiscono della continuità didattica delle docenti, anche i più piccoli che, dal Centro Gioco/Nido e dalla sezione Primavera si iscrivono alla Scuola  dell’Infanzia.

Il Centro Gioco funziona dal settembre 2002, con un orario flessibile, secondo le esigenze delle famiglie, senza mensa, accoglie bambini di età inferiore ai tre anni, non assorbiti dal Nido “S. Maria Assunta” o dalla sezione Primavera, che godono del servizio mensa. L’attuale Scuola dell’Infanzia “S. Maria Assunta”, è costituita da 3 sezioni, dei 3, 4 e 5 anni, con annesse le tre sezioni del Nido “S. Maria Assunta”, del Centro Gioco e della Primavera. Prima di essere riconosciuta paritaria nel 2001, veniva legalmente autorizzata, di anno in anno, dalla Direzione Didattica I° Circolo di Roseto degli Abruzzi (Te), ai sensi dell’ art. 333 del T.U., approvato dal D.Lvo n° 298 del 16 Aprile ’94. Oggi è autonoma, gestita con finalità concordate e approvate dagli O.O.C.C., con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, arricchito da 12 progetti, i cui obiettivi specifici sono puntualizzati, adattati e verificati dalla Programmazione annuale dei Piani Personalizzati, per lo sviluppo didattico dei progetti proposti dal P.T.O.F. dell’anno scolastico 2015/2016/2017. A scelta del Collegio docenti tutte le sezioni sono sistemate secondo fasce d’età, per una più proficua didattica, con obiettivi calibrati e mirati. Da alcuni anni la scuola accoglie giovani tirocinanti che vengono regolarmente tutorati e certificati.

Finalità educative

La Scuola dell’Infanzia paritaria “S. Maria Assunta” di Roseto degli Abruzzi (Te) è l’espressione più matura della vita della comunità parrocchiale, che educa i suoi bambini affinché diventino uomini e donne consapevoli dei valori legati alla persona, alla Famiglia, alla società e al proprio paese.

Si ispira ai principi cristiani della solidarietà, della tolleranza, del rispetto reciproco.

Altresì, in conformità alla Costituzione italiana, i piccoli vengono educati per diventare cittadini coscienti dei propri diritti e doveri, che credono nella libertà, e che sanno rispettare le regole della comunità e dello Stato.

Risponde, inoltre, alle necessità di quegli sposi cristiani che chiedono garanzie di qualità e serietà; desiderano altresì, per i propri figli, un’educazione improntata sui valori in cui credono.

Proprio su pressante richiesta delle famiglie, da alcuni anni venivano accolti bambini di età inferiore ai tre anni, con un progetto sperimentale di “Accoglienza”. Si era inoltre attivato un Centro Gioco in cui si adottava, come metodologia specifica, sempre e solo il gioco, allo scopo di prepararli all’inserimento della Scuola dell’Infanzia.

L’attuale Scuola dell’Infanzia Paritaria “S. Maria Assunta” con il Nido, il Centro Gioco e la sez. Primavera intende educare i piccoli armonicamente e integralmente in un clima di gioiosità ludica, di simpatia, di curiosità, di affettività costruttiva, di serenità, di reciproca accettazione, di intraprendenza progettuale e operativa; per l’accoglienza delle regole, per il bene di ciascuno e della piccola collettività collabora con le famiglie per il massimo sviluppo delle potenzialità del bambino, nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi delle capacità, delle differenze e delle identità di ciascuno.

Mette in atto professionalità pedagogica, realizza il principio di uguaglianza e cerca di rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale per il pieno sviluppo della personalità umana. In questo ambito, avendo come obiettivi la percezione corretta, la formazione e l’apprendimento, crea esperienze concrete e apprendimenti riflessivi, volti allo sviluppo unitario della personalità di ogni bambino, attraverso le differenti forme del percepire, del “sentire”, del pensare, del fare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare, del gustare il bello.

La Scuola dell’Infanzia con il Nido, Centro gioco e sez. Primavera, oltre ad essere luogo di esperienza individuale e sociale per i bambini, vuole essere luogo di incontro, di partecipazione democratica attraverso gli organi collegiali e di cooperazione con le famiglie per la crescita genitoriale, utilizzando risorse professionali sia interne sia esterne alla scuola.