Facendo riferimento alle “Nuove Indicazioni per il curricolo” obiettivo della scuola dell’ infanzia è quello di far nascere “il tarlo” della curiosità, lo stupore della conoscenza, la voglia di declinare il sapere con la fantasia, la creatività, l’ingegno, la pluralità delle applicazioni delle proprie capacità, abilità e competenze. Ogni bambino, unico e irripetibile, può essere educato, attraverso il gioco, a conoscere, a costruire il sé, a tirar fuori le positività che possiede, ad accettarsi e ad accettare entrando in un rapporto produttivo con la realtà che lo circonda.

I 12 progetti del presente P.T.O.F 2015/2017 intendono, dunque, costituire un momento di ricerca didattico-educativa sui contesti idonei ai processi di crescita dell’identità dei bambini, intesi come intenzionalità della coscienza fra l’io e il mondo. Tale intenzionalità si forma attraverso l’esperienza sulle forme e le possibilità offerte dall’incontro con gli eventi, ossia consentendo al bambino di sperimentare autonomamente la realtà, anche predisposta dai docenti, sulla scia di percezioni e intuizioni personali, che trovano riconoscimento e validità all’interno del gruppo di riferimento.

Si ritiene, quindi, che l’identità personale non sia un dato, bensì un processo di costruzione nel tempo, particolarmente complesso, poiché vi entrano in gioco, oltre le peculiarità personali, le relazioni sociali e culturali che ogni bambino instaura, oltre il mondo familiare, anche   con il mondo esterno. Per questo il tema dell’identità presenta profonde connessioni fra percezione di sé e valori, esperienze, visioni della realtà che investono e condizionano tale percezione.

I progetti che seguono sono raccolti in tre gruppi:

a.- I Progetti del P.T.O.F.

b.- I Progetti per l’espansione dell’offerta educativa

c.- I Progetti per l’avvio della riforma dell’ordinamento

In effetti, mirano a:

  • consolidare la funzione di questa scuola non solo come servizio, ma anche come centro di promozione culturale e pedagogica sui temi di particolare interesse per la condizione infantile;
  • accrescere la ricerca educativa dell’ insegnante che si interroga sul rapporto che esiste fra le scelte effettuate e lo sviluppo del bambino in relazione ai contesti di vita;
  • valorizzare le risorse dell’ambiente extra-scolastico, affinché possano sostenere scelte educative della scuola in una prospettiva di formazione continua;
  • svolgere un servizio alle famiglie che vengono coinvolte e sostenute nell’azione educativa, sino a far loro riscoprire i ruoli della genitorialità.

I progetti del P.T.O.F. propongono i seguenti obiettivi formativi e le competenze da acquisire:

  1. Energ-ETICA-Mente”: sensibilizzare il bambino all’uso critico delle risorse naturali non rinnovabili, alla crisi ambientale e a nuove proposte energetiche;
  2. Color-Arte”: stimolare i bambini ad “arteggiare-comunicare-emozionare” con un linguaggio universale, strumento di civiltà ed integrazione tra i popoli;
  3. L’atelier della creatività dei bambini” fornire ai bambini uno spazio aperto alla sperimentazione, alla scoperta, alla socializzazione e alla creatività;
  4. Teatro “Sipario…grammatica della Fantasia”, questo luogo diventa una possibilità di incontro ed esplorazione della creatività, che si esprime attraverso la “fantasia” (G. Rodari) e l’immaginazione, come uno spazio che offre opportunità di percorsi generativi di idee e confronti formativi;
  5. Tutto da scoprire”: sperimentare la ricchezza della relazione e dell’interazione con gli altri alla luce dell’insegnamento di Gesù;
  6. Sing the rainbow”: sensibilizzare i bambini verso un codice linguistico nuovo attraverso la proposta di parole, frasi, racconti, canzoni e drammatizzazioni acquisendo così la capacità di riutilizzarli in giochi spontanei;
  7. Oscar il bottone”: per fruire e produrre un linguaggio multimediale e affinare l’abilità oculo-manuale;
  8. Pronti…via!”: per imparare a muoversi in armonia e ad esprimersi con il corpo e, attraverso specifici percorsi motori, conquistare la lateralizzazione e la dimensione spazio-temporale; 
  9. Magicamusica” : per educarsi all’ascolto e al coordinamento dei suoni ritmici e armonici;
  10. Sezione Primavera”: per integrare bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi;
  11. Centro Gioco”: per sostenere le famiglie, con un orario flessibile, creando un ambiente gioioso per i più piccoli non inseriti nel Progetto Primavera;
  12. Nido S. Maria Assunta”: per integrare bambini di età inferiore ai 3 anni.

I processi di apprendimento delineati privilegiano il modello per scoperta che prevede:

  • l’esplorazione attiva dell’esperienza a partire da una situazione-problema;
  • l’osservazione e l’analisi dei fenomeni emersi come momento di riflessione sul fare e sul da farsi;
  • la rielaborazione (personale e di gruppo) dei contenuti di esperienza attraverso linguaggi diversi.

I progetti che seguono, vengono presentati in sintesi con l’argomento, gli obiettivi, i mezzi/strumenti e il piano finanziario; possono prevedere, all’uopo, la presenza a Scuola di esperti esterni o l’uscita dei bambini a sezioni o a gruppi.

Ogni progetto ha la sua spesa, ma lo sviluppo di più progetti consente un risparmio sul costo globale preventivato. La durata del progetto non sempre è annuale, può essere semestrale o per la ricchezza degli argomenti e l’ampiezza degli obiettivi può richiedere più tempo oltre l’annualità.

I PROGETTI

CENTRO GIOCO

Premessa Una lunga sperimentazione del Progetto Accoglienza ha consentito alla Scuola dell’Infanzia paritaria “S. Maria Assunta di Roseto degli Abruzzi di accogliere i bambini di età inferiore ai tre anni, spesso fratellini di alunni delle altre sezioni della Scuola....

PROGETTO PRIMAVERA

Nel Comune di Roseto degli Abruzzi, che ha ormai 23 mila abitanti, vivono molte famiglie monoparentali, composte da genitori e figli, senza la presenza di nonni e di zii che, un tempo, costituivano una provvidenziale risorsa per la cura e l’educazione dei piccoli....

MAGICA MUSICA

La musica fa parte attiva del vissuto di ogni bambino come pure di ogni famiglia. Tutti hanno collegato un evento della propria vita ad un brano musicale. La sua magia sta proprio nel modificare i nostri stati emotivi oltre che fisiologici, richiamare immagini,...

PRONTI VIA

L’accezione educazione motoria indica un lavoro rivolto sia ad educare-formare la persona per mezzo del movimento, sia a educare-migliorare-ampliare la motricità.     Il ruolo dell’attività corporea nello sviluppo delle funzioni cognitive ha messo in evidenza come il...

OSCAR IL BOTTONE

La Scuola dell’Infanzia, ambiente educativo e dell’apprendimento, nel riconoscere la rilevanza culturale della multimedialità, si impegna ad impostare un’azione didattica finalizzata al possesso e all’utilizzo, da parte del bambino, dei linguaggi non verbali quali...

SING THE RAINBOW

La lingua inglese, inserita nel quadro generale dell’educazione linguistica, è uno strumento che favorisce una maggiore elasticità mentale portando ad accrescere le relazioni interpersonali dell’individuo. Avvalendosi della curiosità verbale, dello stimolo alla...

TUTTO DA SCOPRIRE

L’insegnamento della religione cattolica nella scuola dell’infanzia, concorre allo sviluppo della personalità del bambino, aprendolo ad un mondo ricco di opportunità di crescita, di dialogo e di scoperta. Infatti i bambini intuiscono che il cielo, la terra, la vita...

PROGETTO TEATRO

Il laboratorio teatrale nasce con l’idea di valorizzare e approfondire le potenzialità culturali della narrazione e della teatralità nell’agire quotidiano del bambino. Questo luogo diventa una possibilità di incontro ed esplorazione della creatività, che si esprime...

COLOR-ARTE

“COLOR-ARTE” è un progetto di educazione estetica che ha la finalità di sostenere i bambini in percorsi di apprendimento che muovono nel campo dell’arte. L’arte, a tutte le età, dà alla vita il senso della meraviglia, contribuisce ad impiegare con successo le risorse...

L’ATELIER DELLA CREATIVITA’

L’Atelier è un luogo pensato come uno spazio per favorire la conoscenza e la sperimentazione di linguaggi grafici, visivi, pittorici, musicali, dall’altro semplicemente per stare insieme, conoscersi e condividere esperienze fra adulti e bambini.  Si tratta...

ENERGETICAMENTE

In un momento storico in cui il tema dell’energia si pone tra i punti più urgenti delle questioni mondiali diventa indispensabile sensibilizzare la cittadinanza a partire dai piccolissimi, in particolare sul  risparmio energetico e sulle fonti rinnovabili. Le fonti di...

ASILO NIDO

Già da molti anni la Scuola dell’Infanzia paritaria “S. Maria Assunta” di Roseto degli Abruzzi, con il progetto sperimentale “Accoglienza”, inseriva bambini di età inferiore ai tre anni, fratellini di alcuni alunni di altre sezioni della Scuola o per la richiesta...