La musica fa parte attiva del vissuto di ogni bambino come pure di ogni famiglia. Tutti hanno collegato un evento della propria vita ad un brano musicale. La sua magia sta proprio nel modificare i nostri stati emotivi oltre che fisiologici, richiamare immagini, sensazioni, ricordi associati a momenti significativi della nostra vita.“

Quest’anno il progetto di musica è stato elaborato dal maestro Fabio Cerqueti.

Destinatari:

Bambini di 3, 4, 5 anni.

Finalità:

  1. Consentire ai partecipanti di “fare” musica da subito attraverso i mezzi che già sono a loro disposizione: il corpo, la voce e gli strumenti;
  2. Offrire con la musica un rapporto gioioso, naturale e produttivo che renda attivi, propositivi e creativi rispetto alla disciplina;
  3. Rendere la musica uno degli elementi di formazione globale della personalità del partecipante, una modalità espressiva, un’occasione di riflessione e arricchimento musicale.

Argomenti e contenuti

Musica e Movimento (il movimento ritmico-espressivo, body percussion, danze strutturale e            libere);

– Espressione Vocale (brani musicali, canto, filastrocche);

– Educazione all’Ascolto (riconoscimento delle caratteristiche del suono, imitazione, memorizzazione, interpretazione);

– Strumentario Ritmico-Melodico (accompagnamento di brani musicali, sonorizzazione di situazioni e storie narrate o inventate, riproduzione ed esplorazione);

– Alfabetizzazione Musicale (codici di trasformazione dal segno al suono e viceversa);

– Performance (costruzione di uno spettacolo con parti strumentali, vocali, coreografiche e parti     recitate).

Obiettivi

– Sviluppare la fantasia e la creatività;

– Interpretare con il movimento semplici strutture musicali;

– Sviluppare il senso del ritmo attraverso voce e corpo;

– Inventare, creare ed eseguire brani ritmici e melodici;

– Imparare a comunicare e ad esprimersi attraverso l’esperienza collettiva;

– Riconoscere i suoni consapevolmente;

– Codificare e decodificare i suoni attraverso una notazione informale;

– Costruire una performance.

Metodologia

L’insegnante assumerà un ruolo di guida informale dando l’esempio di cosa desidera che il bambino possa assimilare attraverso l’ascolto, la percezione sensoriale, l’osservazione, la produzione spontanea, la relazione, l’imitazione.

Il ruolo educativo dell’adulto quindi diventa un chiaro riferimento senza imporre e voler insegnare nozioni e competenze, né richiedere esplicitamente al bambino prestazioni e verifiche assecondando così le naturali capacità e dare possibilità di esprimersi liberamente lasciando una via personale all’interpretazione.

Altro compito dell’insegnante sarà quello di proporre attività musicali considerandoli come input iniziali per un processo che si evolverà in base alle dinamiche e soprattutto agli sviluppi fatti dagli stessi bambini, rendendoli sempre partecipi e produttivi.

Il coinvolgimento attivo è la chiave della didattica attuata, attraverso un programma operativo, assecondando le capacità naturali, si darà risalto alla possibilità del bambino di esprimersi liberamente lasciando una via personale all’interpretazione. Seguirà un’analisi razionale e riflessiva sull’andamento delle attività per dare al corso un risvolto didattico-educatico. Verranno presi in considerazione gli obiettivi da raggiungere sia musicali che di relazione, attuando un percorso graduale e progressivo. L’ORFF-SCHULWERKK e LA MUSIC LEARNING THEORY di E. GORDON costituiranno la metodologia di riferimento.

Modalità di svolgimento

Il corso avrà la durata di otto mesi, da ottobre a maggio compresi, per un totale di 32 incontri.

Gli incontri saranno a cadenza settimanale ed avranno la durata di 50 min. per sezione, ogni sezione sarà formata da un massimo di 20/25 bambini suddivisi per fasce d’età. L’ultimo incontro sarà dedicato ad una performance finale alla quale saranno invitati i genitori dei bambini iscritti al corso.

PIANO FINANZIARIO Anno Scolastico   2015/2017

Spese

Materiale didattico             200,00

Contributo mensile al docente € 560,00 x 8 mesi                                        4.480,00

      ———————–

Totale                                                                                                         4.680,00