L’accezione educazione motoria indica un lavoro rivolto sia ad educare-formare la persona per mezzo del movimento, sia a educare-migliorare-ampliare la motricità.

    Il ruolo dell’attività corporea nello sviluppo delle funzioni cognitive ha messo in evidenza come il bambino, prima ancora del linguaggio verbale, utilizzi, per conoscere e farsi comprendere, i gesti, cioè i movimenti, in rapporto con i suoi bisogni di relazione con l’ambiente. L’attività motoria, quindi, è il punto di partenza dell’elaborazione dei diversi stadi, che condurranno il bambino dal periodo senso-motorio, alla formazione del pensiero logico.

     E’ da considerare la “motricità” al pari di altri linguaggi, in quanto contribuisce al processo di maturazione di tutte le dimensioni della personalità e all’autonomia personale (morfologico-funzionale, intellettivo-cognitiva, affettiva, sociale).

     Il progetto intende dunque creare un ambiente educativo dove il bambino diventa il vero attore del suo corpo e della sua mente. Così  può coltivare le attività motorie legate alla sua esuberanza (correre, saltare e strisciare…) ed esprimere in modo armonico, personale e gioioso la sua motricità.

     L’aver identificato l’attività motoria come un essenziale “linguaggio”, significa riconoscere l’importanza e la necessità che la Scuola dell’Infanzia si faccia carico dello sviluppo di un codice “alfabeto motorio”; trascurarlo significherebbe privare il bambino di uno strumento di comunicazione e, nel contempo, non contribuire al pieno sviluppo della personalità.

     Il percorso intende promuovere l’apprendimento dei bambini in relazione all’obiettivo formativo di imparare a muoversi armonicamente e ad esprimersi con il corpo e, attraverso specifici percorsi motori, conquistare la lateralizzazione e la dimensione spazio-temporale.

Destinatari

I bambini di tutte le sezioni.

Mezzi e Strumenti

Assi di equilibrio, palle, funi, cerchi grandi, tunnel, materassini (almeno due), set salto agli ostacoli, clavette, nastri…

PIANO FINANZIARIO Anno Scolastico   2015/2017

Spese

Attrezzi per l’educazione motoria e CD €       250,00

              ————————

Totale                                                                                                  250,00