La Scuola dell’Infanzia, ambiente educativo e dell’apprendimento, nel riconoscere la rilevanza culturale della multimedialità, si impegna ad impostare un’azione didattica finalizzata al possesso e all’utilizzo, da parte del bambino, dei linguaggi non verbali quali strumenti utili per esprimersi e comunicare.

L’uso di nuove tecnologie nella Scuola dell’Infanzia rappresenta un momento di aggregazione e socializzazione per i bambini. Mette in campo il gioco di squadra, il rispetto e la valorizzazione delle competenze e delle attitudini individuali come crescita di gruppo.

L’avvicinamento al computer, in età prescolare, aiuta a far emergere, oltre la componente cognitiva, la componente emozionale, incanalandola nella giusta collocazione.

Questo progetto, pertanto, propone un percorso didattico volto all’apprendimento e alla realizzazione di disegni attraverso il programma più utilizzato, il Paint.

A tale scopo vengono utilizzati diversi codici di comunicazione: suoni, colori, grafica, animazione, video. Il progetto intende promuovere l’apprendimento dei bambini in relazione all’obiettivo formativo di una buona fruizione e produzione di un linguaggio multimediale e affinare l’abilità oculo-manuale.

Destinatari

I bambini di tutte le sezioni della scuola.

Mezzi e strumenti

CD, materiale didattico ( carta da pacco, pastelli, das, …), inchiostri per stampante

Software didattici, stampante.

PIANO FINANZIARIO Anno Scolastico 2015/2017

Spese

Software didattici                 200,00

Materiale didattico e di facile consumo

(cartoni, carta da pacchi, pastelli, das, …)                                                   400,00

       ———————

Totale                 600,00