Nel Comune di Roseto degli Abruzzi, che ha ormai 23 mila abitanti, vivono molte famiglie monoparentali, composte da genitori e figli, senza la presenza di nonni e di zii che, un tempo, costituivano una provvidenziale risorsa per la cura e l’educazione dei piccoli. Tale situazione ha reso sempre più numerose e pressanti le richieste di aiuto rivolte sia al pubblico che al privato per l’inserimento in strutture, di bambini di età  inferiore ai tre anni, quando i genitori devono andare a lavorare e non sanno a chi affidare gli ultimi nati. Di qui la necessità di istituire una Sezione Primavera, che vada incontro alle urgenze delle coppie.

Già dal 1995 si è attivato presso la Scuola dell’Infanzia Paritaria “S. Maria Assunta” di Roseto degli Abruzzi, un progetto sperimentale di “accoglienza” per bimbi di età inferiore ai tre anni, spesso fratellini di alunni frequentanti altre sezioni della scuola, caratterizzato da un orario flessibile, da un ingresso graduale, da personale specializzato, dalla presenza dei familiari e dal servizio mensa, se richiesto.

Tale progetto, allegato al P.TO.F., svilupperà, con diversa metodologia rispetto all’attività didattica delle sezioni della Scuola dell’Infanzia, tutte le tematiche proposte dalla programmazione della scuola, per il raggiungimento di obiettivi minimi o, comunque, propedeutici.

L’Istituzione

La Scuola dell’Infanzia Paritaria “S. Maria Assunta”, espressione della Parrocchia omonima è, sempre più stimolata dalle richieste delle famiglie e, forte dell’esperienza acquisita, sostenuta da un personale preparato ed entusiasta, suffragata dal consenso del responsabile della ASL di Roseto che ritiene i locali della scuola igienicamente idonei ad accogliere bimbi di età inferiore ai tre anni, dell’Ufficio Tecnico del Comune e del Servizio Sociale, istituisce una sezione sperimentale aggregata detta Progetto Primavera, ai sensi dell’art.4 legge regionale 76/2000 ed è il proseguo del primo Progetto “Accoglienza” che preparava sin dal 1995 l’inserimento nella scuola dell’Infanzia, di bambini di età inferiore ai tre anni, con il servizio di mensa.

Offre un servizio integrativo e si configura secondo la legge regionale 76/2000 art. 4, come un luogo con caratteristiche educative, ludiche, culturali e di aggregazione sociale, volto ai bambini dai 24 ai 36 mesi.

Viene incontro alle esigenze delle famiglie con risposte flessibili e soluzioni diversificate.

Le Finalità

La Sezione accoglie le finalità del Progetto Educativo in vigore nella Scuola dell’Infanzia Paritaria “S. Maria Assunta” di Roseto, per cui si intraprendono azioni volte a riconosce e difendere la libertà e la dignità della persona, la solidarietà, l’uguaglianza di opportunità, in relazione alle diverse condizioni fisiche, culturali e sociali, nella valorizzazione delle differenze.

Promuove il diritto all’educazione, all’istruzione e alla cura dei bambini e delle bambine, per migliorarne la qualità della vita e per svilupparne ciascuna identità dal punto di vista umano, sociale, culturale e religioso.

Gli Obiettivi

  • sostegno alle famiglie di lavoratori nella loro opera educativa
  • controllo di una armoniosa crescita psicofisica
  • avviamento ad una proficua vita di relazione in ambiente educativo e protetto
  • collaborazione con le famiglie per la scelta di azioni educative e formative
  • accoglienza di bambini di età compresa tra i 24 mesi e i tre anni
  • utilizzo del gioco nelle attività didattiche

L’ Utenza

Accoglie i bambini di età compresa tra i 24 mesi e i 36 mesi; in particolare:

  • i bambini della parrocchia S. Maria Assunta;
  • fratellini più piccoli dei bambini iscritti alla Scuola dell’Infanzia;
  • bambini non residenti a Roseto che non possono accedere ad altri servizi;
  • bambini stranieri e immigrati privi della cittadinanza italiana.

Il Personale

Sono a disposizione:

  • 2 insegnanti diplomate e aggiornate con esperienza acquisita negli anni passati, grazie al progetto “Accoglienza”
  • 1 educatrice che collabora con le docenti
  • 1 assistente per la pulizia dei piccoli e degli ambienti
  • 1 pedagogista (volontaria)
  • 1 cuoca .

Orario/Calendario

I bambini entrano la mattina alle ore7,30 ed escono alle ore 18,00.

L’orario può essere diversificato, secondo l’esigenza delle famiglie, in sintonia con le altre attività della scuola.

Il servizio inizia il 7 settembre 2015 e termina la fine di giugno 2016.

Il calendario si adegua a quello della Scuola dell’Infanzia Paritaria e a quello regionale.

Gli spazi

  • All’interno sono a disposizione

  – dei bambini: 1 aula, 1 dormitorio e i servizi igienici;

– dei genitori: 1 sala al piano superiore e 1 bagno;

La palestra è in comune con la Scuola dell’Infanzia

    • All’esterno 2 giardini (1 arredato con giochi e l’altro per giochi di movimento e per piccole coltivazioni).

L’Ammissione

Hanno diritto di precedenza i fratellini degli alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia. Si intende, privilegiare tutte le famiglie appartenenti alla Parrocchia “S. Maria Assunta” che sostengono economicamente e con il volontariato, la Scuola dell’Infanzia parrocchiale, che desiderano partecipare attivamente ad una crescita genitoriale, nonché ad un cammino di fede con la comunità parrocchiale.

Vengono, altresì, accolti tutti i bambini residenti e non a Roseto,  i diversamente abili,  aventi o non la cittadinanza italiana o appartenenti a religioni diverse ed altre nazionalità.

Le attività

L’equipe costituita dal personale docente, dall’ operatrice educativa e dalla pedagogista, concorda quelle attività educative – ludico – didattiche programmate dal P.T.O.F. per la scuola dell’Infanzia e strutturate dai Piani personalizzati, ma che con metodologie e tempi diversi si adattano all’età dei bambini della Sezione Primavera.

Questa sezione si costituisce a gruppi per un insegnamento personalizzato e interagisce con la sezioni dei treenni della Scuola dell’Infanzia paritaria, organizzata a classi aperte.

La programmazione didattica viene elaborata dalle docenti, dopo la conoscenza dei bambini utenti, in quanto deve essere calibrata sulla reale situazione di partenza della sezione.

Nucleo di valutazione

Il legale rappresentante nomina annualmente una equipe composta da un commercialista, una pedagogista e un pediatra al fine di valutare l’attività svolta e proporrà alle famiglie questionari di gradimento.

Alla fine dell’anno tutto il personale relazionerà per quanto è di propria competenza sulle situazioni presentatesi, allo scopo di migliorare il servizio e rendere il Progetto Primavera sempre più proficuo per i bambini e le loro famiglie.

Conclusione

Il presente Progetto Primavera, parte integrante e sostanziale del P.T.O.F.2015/17 ( allegato n.10 )

della Scuola dell’Infanzia Paritaria “S. Maria Assunta” è stato approvato dagli Organi Collegiali nel 2015 e precisamente il 

         3 ottobre  2015  dall’Assemblea dei Genitori

       18 novembre 2015  dal Collegio dei Docenti

       25 novembre  2015  dal Consiglio di Intersezione

            dicembre  2015  dal Consiglio d’Istituto

PIANO FINANZIARIO                                                             Anno Scolastico 2015/2017

Spese

2 docenti x 6 ore x 20gg x 12 mesi a 12,00 €  34.560,00

1 assistente     x                       a 9,00 €   12.960,00

                                                                                         

TOTALE    47.520,00