La lingua inglese, inserita nel quadro generale dell’educazione linguistica, è uno strumento che favorisce una maggiore elasticità mentale portando ad accrescere le relazioni interpersonali dell’individuo.

Avvalendosi della curiosità verbale, dello stimolo alla socializzazione e della massima plasticità cerebrale proprie di questa età essa fornisce ai bambini un numero maggiore di stimoli linguistici.

Alla luce di ciò si vuole offrire la possibilità di vivere l’incontro con la nuova lingua mediante modalità volte a promuovere la creatività in situazioni ludiche e a favorire tale tipo di alfabetizzazione in continuità e progressività.

L‘introduzione della lingua inglese non si configura come un insegnamento precoce, ma come una sensibilizzazione del bambino verso un codice linguistico diverso dal proprio, il quale in seguito porterà ad un apprendimento attivo.

La metodologia si propone un vero e proprio laboratorio ludico all’interno del quale i bambini ascoltano, cantano, si muovono al ritmo di filastrocche e canzoncine, colorano, ritagliano, incollano, copiano, mimano e, perché no, recitano ove possibile.

Obiettivo formativo: suscitare l’interesse verso un codice linguistico diverso, stimolando nei bambini la capacità d’uso dei linguaggi non verbali, le capacità di ascolto, di comprensione, memorizzazione e potenziando le competenze comunicative e linguistiche della lingua madre.

Destinatari: le attività sono rivolte a tutti i bambini

Mezzi e strumenti

Cd audio e DVD, immagini, cartelloni, fotografie, giornali, carta, colori, matite, materiale cartaceo, colla, flash card, vestiti, stoffa…

Inoltre tutti gli eventuali materiali che offrono ai bambini l’opportunità di acquisire la lingua in modo piacevole e stimolante.

PIANO FINANZIARIO Anno Scolastico 2015/2017

Spese

Materiale di facile consumo (carta, giornali,colori, foto …) €        300,00

1 docente x 6h x 8gg x 9 mesi a € 12,00 €     5.184,00

Totale €      5.484,00