In un momento storico in cui il tema dell’energia si pone tra i punti più urgenti delle questioni mondiali diventa indispensabile sensibilizzare la cittadinanza a partire dai piccolissimi, in particolare sul  risparmio energetico e sulle fonti rinnovabili.

Le fonti di energia rinnovabili derivano principalmente dal calore della radiazioni solari. Esistono anche fonti rinnovabili non-solari, come l’energia dalle maree e l’energia geotermica. L’energia solare sia nella forma di radiazione solare diretta sia nelle forme indirette, come il vento, l’acqua e la bioenergia, è stata la fonte di energia sulla quale si sono basate le prime società umane. Prima della rivoluzione industriale queste fonti erano di fatto le uniche forme di energia usate dall’uomo. Durante gli ultimi 150 anni la civiltà moderna è diventata dipendente in maniera crescente dai combustibili fossili come il carbone, il petrolio e il gas naturale. Queste risorse sono esauribili in quanto per natura la loro disponibilità è limitata nel lungo termine. La loro combustione rilascia nell’atmosfera diossido di carboni che è uno dei principali responsabili del riscaldamento globale. Le varie forme di energia rinnovabile generalmente hanno impatti ambientali più bassi rispetto ai combustibili fossili, sono naturalmente rinnovabili e per questo la loro disponibilità non è limitata.

Le Fonti di Energia Rinnovabili (FER) contribuiscono alla richiesta globale di energia primaria in tre settori principali: la produzione di elettricità, il riscaldamento e il raffreddamento, e il trasporto.

Attraverso giochi di ruolo e attività interattive e creative si cercherà quindi di stimolare l’immaginazione dei bambini per indagare sull’utilizzo e l’importanza delle energie rinnovabili attraverso l’uso di un linguaggio appropriato e stimolando le loro capacità critiche.

   Pertanto l’obiettivo formativo è quello di sensibilizzare i bambini all’uso critico delle risorse naturali non rinnovabili, alla crisi ambientale e a nuove proposte energetiche.

Destinatari

I bambini di tutte le sezioni.

Mezzi e strumenti

Libri, CD, computer, DVD, materiali di facile consumo, materiale di recupero, cannucce, carta d’alluminio, pellicola, carta, cartoncino, contagocce, brocche, lastrine di vetro.

PIANO FINANZIARIO Anno Scolastico 2015/2017

Spese

CD, libri, DVD                                                                                           250,00

Materiale di facile consumo €    250,00

Uscite didattiche                                                                                                           800,00

      ———————-

Totale €  1.300,00